FAQ

Startup

Ho un’idea bellissima (no prototipo, no clienti), potete finanziarmi?


Almacube finanzia solo startup che hanno seguito e completato il suo incubation program.
L’idea da sola non conta nulla, chi investe in fasi early-stage lo fa perché il team è molto valido. O sei elon musk oppure devi portare qualcosa che faccia capire quanto il team è perfetto per quest’idea




Se parlo in giro della mia idea e me la rubano?


Ci sono molte persone con belle idee, poche che sono disposte (e capaci) a fare tutto il sacrificio richiesto per renderle realtà. È più probabile che parlandone ricevi utili feedback, crei connessioni o conosci potenziali clienti e collaboratori.




Devo lasciare il lavoro/gli studi?


Meglio di no. Ti consigliamo fare le prime validazioni nel tuo tempo libero. Una volta che sta funzionando, si può fare una scelta. Creare una startup è come avere un figlio, non si è mai pronti e non c’è mai il momento perfetto.




Devo costituire subito un’azienda?


No, in Italia è possibile fatturare con prestazione occasionale, prima di costituire un azienda consigliamo di validare la propria idea.




Come divido le quote della mia Startup?


Se sei all’inizio e hai solo l’idea, dividere in parti uguali le quote è la cosa migliore.
Cosi tutti i membri saranno motivati a dare il meglio di se stessi per realizzare la startup.




Come trovo un co-founder?


Trovare i giusti Co-Founder è una delle parti più complesse e delicate della fondazione di una Start-Up.
Per facilitarti nella ricerca puoi frequantare i posti e le community per innovatori (per esempio lo StartUp Day, gli eventi Almacube, hackaton, workshop). Comunica passione quando parli del tuo progetto e parla di dati e risultati.




Conoscete degli sviluppatori che lavorino con me? Oppure una software house?


No, non conosciamo direttamente sviluppatori da presentare alle startup; puoi partecipare ai nostri eventi tech (ex: aperitech o meet-up) in cui sono presenti molte figure tech interessate al mondo startup e in cerca di collaborazioni. Riguardo alle software house, sconsigliamo di iniziare un progetto di startup affidandosi ad una software house.




Dove trovo del materiale sulle Startup (libri , media , etc)?


Sicuramente puoi iniziare visitando la nostra sezione risorse in cui puoi trovare materiale raccolto dalle migliori fonti internazionali sul mondo startup.
Una lettura consigliata per ogni startupper è: "The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses" di ric Ries.





Finanziamenti

Quando parlare con un investitore?


Quando hai dei clienti entusiasti della tua soluzione.
Puoi anche andare a cercare soldi senza dati e con solo delle slide, ma è come cercare di vincere una lotteria.




Per far partire il mio progetto ho bisogno di un grande investimento iniziale, come faccio?


Sei sicuro che serva un importante investimento inziale economico?
Molto spesso è possibile validare il propio business senza dover costruire siti o prototipo complessi, per capire come validare il tuo modello di business in maniera economica, puoi leggere la nosta guida in cui sono raccolti i consigli e le tecniche usate da startup e imprenditori di successo.




Quanti soldi ricevo come finanziamento da Almacube?


Almacube effettua investimenti in alcune delle startup che hanno completato con successo il nostro programma di incubazione.
la cifra che viene finanziata alle startup varia dai 5000€ ai 10000€ in cambio di un 3% di equity della startup.
Mediamente non vengono effettuati piu di 4-5 finanziamenti ogni anno, il valore vero offerto da Almacube non è nei finanziamenti, ma nella possibilità di entrare in contatto con un network di imprenditori e imparare a sviluppare il propio progetto in maniera efficente.





Incubation Program

Se ho un’idea science-based?


Se hai un idea science based e stai collaborando con l'univerista di Bologna è possibile presentare la propia candidatura per partecipare ai programmi di crescita imprenditoriale dedicati agli spin-off univesitari.
Se non sai se il tu progetto rientra fra la categoria spin-off o startup è possibile fare application per il mindset program, provvederemo noi a valutare il progetto e inoltrarlo all'Università di Bologna nel caso in cui sia classificabile come spin-off.




Posso applicare al programma più volte?


Si, è possibile applicare per l'incubation program di Almacube più volte.
Le appication precedenti verranno tenute in considerazione in fase di valutazione.
è possibile presentare una candidatura anche se si ha gia partecipato in passato al programma.




Devo trasferirmi a Bologna per la durata del programma?


No, non è necessaria la presenza fisica a Bologna per la prima fase del programma; ma è definitivamente raccomandabile per poter esaurire il pieno potenziale del programma anche nel periodo iniziale.
Per le Startup che accedono alla seconda fase del programma è invece richiesta la presenza a Bologna.




C'è un limite di età per applicare?


No, non c'è nessun limite di eta per proporre la propia idea.
La maggior parte dei nostri applicanti ha un età compresa fra i 18 e 30 anni, ma non esiste nessun limite.
In caso di parità di valutazione fra differenti idee vengono selezionati in maniera prioritaria i progetti con un eta media dei compinenti più bassa e con il maggior numero di studenti iscritti all'università di bologna.




Se vengo selezionato per un incubation program, cosa si aspetta almacube da parte mia?


Ci aspettimao che i partecipanti ai programmi di Almacube siano proattivi e "affamati", richiediamo serietà e voglia di crescere, per questo è obbligatorio partecipare regolarmente agli incontri fissati (anche in videocall) e lavorare sul propio progetto fra un incontro e l'altro.
Durante i programmi vi verrano dati degli strumenti per sviluppare al meglio la vostra startup, stara poi a voi usarli correttamente.
Consigliamo a tutti i membri della community di partecipare agli eventi e di essere aperti allo scambio di esperienze e informazione con tutti gli altri partecipanti dei programmi di incubazione e non solo!




Se la mia startup non è stata selezionata, posso ancora ricevere supporto dell’Almacube?


Si, potrai richiedere un feedback riguardante l'idea che hai proposto, partecipare agli eventi organizzati da Almacube, avere accesso a tutte le risorse digitali di Almacube presenti sul sito e applicare nuovamente per le batch successive.




Devo fare un business plan?


No, non è necessario compilare un business plan per partecipare all'incubation program. Per testare un business model si possono utilizzare altri metodi più semplici ed efficenti come il business model Canvas.
Se hai gia un business plan o un documento riassuntivo del tuo progetto non esitare a condividerlo nella tua application.




Devo avere gia un team per proporre la mia idea?


No, non è necessario avere un team gia formato e/o al completo.
Partecipando al programma di incubazione e agli eventi organizzati da Almacube avrai la possibilità di incontrare potenziali partner con cui creare un team.




Posso candidare più progetti nello stesso periodo?


Sconsigliamo di presentare differenti progetti nello stesso periodo di application. È comunque possibile presentare più idee nello stesso periodo va considerato che portare avanti due progetti contemporaneamente richiede un grande impegno.





  • Bianco Instagram Icona
  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco YouTube Icona

Viale G. Fanin, 48, 40127 

Bologna

Via U. Foscolo, 7, 40123 

Bologna

Tel: 051/6330040 
Fax: 051/6370818

info@almacube.com

P. Iva: 03277261206